Storia

Centro agricolo dell'Appennino Sannita, è stata frazione fino al 1948, anno in cui ha ottenuto l'autonomia di comune, distaccandosi dal comune di Trevico.
La popolazione, assottigliata sempre più dal fenomeno dell'emigrazione, è prevalentemente dedita all'agricoltura.
Nella località Contra sono state trovate numerose testimonianze archeologiche, anche se l'abitato originario risale all'età medievale, quando Scampitella era casale della Baronia di Vico, di cui ha seguito le vicende storiche.
Gli abitanti sono chiamati Scampitellesi: i residenti sono 1659.
Ci si può arrivare mediante l'autostrada A16 NA-BA uscendo al casello di Vallata, da cui dista appena 3 Km; è a 68 Km da Avellino, suo capoluogo di provincia; 120 Km da Napoli, suo capoluogo di regione ; è a 60 Km da Benevento, 60 Km da Foggia , 138 Km da Bari.